PROGETTO

PORTINERIE DI QUARTIERE

AVAMPOSTO DI COMUNITA’

Le Portinerie di Quartiere promuovono azioni di contrasto alla povertà e solitudine involontaria causata dall’impoverimento delle reti familiari e amicali, e “costruiscono comunità” attraverso progetti collettivi che rivitalizzano i concetti di vicinato e condivisione grazie al volontariato. protagonismo CAVV-CSV di Venezia si impegna a dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria, promuovendo la cultura della solidarietà attraverso iniziative di promozione del volontariato e di animazione territoriale. Queste iniziative mirano a sviluppare reti e relazioni fra le organizzazioni di volontariato, accrescendo così il capitale sociale del territorio. Il volontariato, come descritto nella Carta dei valori, è l’espressione della relazione e della condivisione con l’altro. L’azione volontaria, che ha al centro del suo agire le persone, promuove la conoscenza e la tutela dei diritti di cittadinanza e favorisce la partecipazione di tutti allo sviluppo civile della società.

Attraverso il volontariato, i cittadini si attivano per rimuovere le cause delle disuguaglianze economiche, culturali e sociali, offrendo soluzioni e risposte ai bisogni e ai fattori di emarginazione e contribuendo anche degrado, al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030: porre fine alla povertà, combattere le disuguaglianze, favorire lo sviluppo sociale ed economico, contrastare il cambiamento climatico e costruire società pacifiche. del Nel 2021, il CAVV-CSV ha avviato il progetto, coinvolgendo numerose realtà associative pronte a offrire quel servizio di prossimità che era venuto a mancare soprattutto durante e dopo la pandemia. Visti i risultati positivi delle attuali Portinerie, il CSV intende ampliarne la presenza. L’obiettivo di CAVV-CSV di Venezia con questa iniziativa è di sostenere, tramite servizi, il volontariato, promuovendo negli enti del terzo settore la crescita di una cultura progettuale e di rete qualificata, capace di fornire risposte sempre più strutturali ai bisogni del territorio.

Avviso per acquisizione di MANIFESTAZIONI D’INTERESSE PER L’ATTIVAZIONE DI RETI DI ENTI DEL TERZO SETTORE NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA:

CAVv - csv

ALTRI PROGETTI

RIFUGI CLIMATICI

admin

RIFUGI CLIMATICI RIFUGI DI BENESSERE 2024 A causa dei cambiamenti...

GREEN SCHOOL

admin

Progetto di attivazione della comunità scolastica per lo sviluppo sostenibile.Obiettivo del programma è...