La Fondazione di Venezia, con il supporto del CSV di Venezia e Rete del Dono, lancia il “Bando Fragilità 2025” per promuovere l’integrazione e l’inclusione socioeconomica, e migliorare la vita delle persone fragili, supportando progetti di volontariato e innovazione sociale nel territorio metropolitano di Venezia.
SCADENZA: Le domande devono essere presentate entro le ore 12:00 del 14 marzo 2025.
OBIETTIVO: Il bando ha l’obiettivo di supportare iniziative destinate a persone che si trovano in condizioni di fragilità sociale, economica, psicologica e sanitaria, con particolare attenzione ai minori, anziani, persone con disabilità e famiglie in difficoltà. L’iniziativa intende rafforzare l’inclusione sociale, migliorare la qualità della vita e promuovere la partecipazione attiva della comunità.
FASI DEL BANDO
- Fase 1 – Formazione sul Crowdfunding: Webinar su crowdfunding, community, e comunicazione. La selezione avverrà entro il 25 marzo 2025;
- Fase 2 – Selezione dei Progetti: I partecipanti ai webinar presenteranno i loro progetti per la campagna di crowdfunding entro il 9 maggio 2025;
- Fase 3 – Avvio della Campagna: I progetti selezionati riceveranno formazione pratico-laboratoriale, supporto nella creazione della campagna e avvio entro il 30 settembre 2025;
- Fase 4 – Conclusione e Rendicontazione: La campagna si chiuderà entro il 31 dicembre 2025, con la rendicontazione finale entro 60 giorni.
REQUISITI DEI RICHIEDENTI E AMMISSIBILITÀ DEI PROGETTI
Possono partecipare gli enti del Terzo Settore e le associazioni con sede nella Città Metropolitana di Venezia. I progetti devono riguardare soggetti fragili e categorie svantaggiate, con un cofinanziamento minimo del 30% da parte del proponente.
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
- I progetti devono essere innovativi e mirati al miglioramento della qualità della vita dei beneficiari;
- Non sono ammessi progetti che riguardano convegni, seminari, restauri, o iniziative fuori dalla Città Metropolitana di Venezia.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO: Il bando mette a disposizione un totale di 190.000 euro. Ogni progetto selezionato potrà ricevere un contributo a raddoppio delle donazioni raccolte fino a un massimo di 10.000 euro.
MONITORAGGIO E RENDICONTAZIONE Gli enti dovranno presentare un report sull’efficacia del progetto e la rendicontazione delle spese entro 60 giorni dalla conclusione.
INFORMAZIONI
Il bando completo è disponibile qui sotto. Per maggiori informazioni, puoi visitare la pagina dedicata: https://www.fondazionedivenezia.org/archivio-attivita/bando-fragilita-2025.