Home Page > Bandi > Ritroviamo al M9 - ritorna l'iniziativa del Museo del '900
Ritroviamo al M9 - ritorna l'iniziativa del Museo del '900

Al fine di contribuire alla crescita dell’attività culturale a Mestre e in tutta la Città metropolitana, il Museo ripropone la call Ritroviamoci in M9, un’iniziativa rivolta alle organizzazioni culturali, sociali e artistiche senza scopo di lucro con l’obiettivo di favorire l’ideazione e realizzazione di progetti cui M9 possa contribuire proponendosi quale luogo di incontro e riflessione, centro dinamico e aperto, in grado di creare impatto sociale positivo.  

 

Ritroviamoci in M9 sollecita la presentazione di proposte e progetti in ambito sociale e culturale in grado di raccogliere l’interesse e la partecipazione attiva dei cittadini e delle comunità locali. Particolare attenzione viene richiesta, da parte dei progetti presentati, agli elementi di coerenza con la mission del museo. Verranno prese in considerazione proposte che prevedano convegni, seminari, esibizioni musicali/teatrali/artistiche, proiezioni di documentari/film, materiali audiovisivi per installazioni multimediali. Saranno privilegiati progetti articolati che utilizzino diversi linguaggi espressivi. In questa seconda edizione della call ci sarà uno spazio espressamente dedicato alle proposte in ambito espositivo negli spazi del distretto M9 ad esclusione del III° piano del complesso museale. 

 

Ritroviamoci in M9 si rivolge alle associazioni e soggetti del terzo settore con sede nella Città Metropolitana di Venezia e ai gruppi informali di cittadini che vedano la maggioranza degli appartenenti residenti nella Città metropolitana di Venezia.

 

Le proposte verranno valutate sulla base dei seguenti criteri: 

1. Contenuti: i progetti dovranno prevedere la realizzazione di attività culturali, artistiche ed educative; 

2. Sostenibilità economica: i progetti dovranno essere realizzabile con un budget definito e compatibile con le disponibilità economiche dei proponenti e altre attività autonome di fundraising; 

3. Capacità di valorizzare gli spazi di M9: i progetti presentati dovranno prevedere un ruolo riconoscibile per uno o più spazi del distretto M9.    

 

I progetti dovranno pervenire compilando la scheda partecipante entro e non oltre il 24 giugno 2024 all’indirizzo email segreteria@m9museum.it con oggetto Ritroviamoci in M9. 

 

In caso di accettazione della proposta i proponenti saranno contattati a partire dal 15 luglio 2024. Le proposte dovranno indicare dei progetti da realizzarsi tra i mesi di ottobre 2024 e luglio 2025.  

 

Per maggiori informazioni e la scheda adesione all'iniziativa consultare il sito del M9:

https://www.m9museum.it/ritroviamoci-in-m9-bando-edizione-2024/