Home Page > News > “Imprinting LAB - Segni di comunità” + “MARKET PRESS” - 3 dicembre 2023
“Imprinting LAB - Segni di comunità” + “MARKET PRESS” - 3 dicembre 2023 03 Dicembre 2023



Imprinting LAB - Segni di comunità” + “MARKET PRESS” è un evento del CSV di Venezia, della Portineria di Quartiere di Mestre - Via Piave e di Cartiera Clandestina, in programma per domenica 3 dicembre 2023, dalle 10:00 alle 20:00, presso la Portineria di Quartiere di Mestre - Via Piave 65.

 

L’iniziativa, dedicata ai giovani e alle realtà del no profit, intende promuovere il mondo della stampa d’arte, per immaginare nuove forme di comunicazione nell’ambito del Terzo Settore e del volontariato. Artisti e Ets del territorio esporranno le proprie produzioni e terranno laboratori aperti al pubblico, per far conoscere alcuni processi grafici e il loro valore sociale all’interno della comunità.


A conclusione della giornata di esposizioni e workshop, a partire dalle 17:30, si terrà una videoproiezione ad opera di Lab43 e un aperitivo con djset di DJ GRAO.

 

I laboratori, aperti a tuttə e gratuiti, saranno tenuti da Artismo Venezia e Lab43, e sarà possibile iscriversi compilando i form online.

 

________________________

 

"Inverno in cartolina" - Fai viaggiare la tua stampa! - Artismo Venezia

Laboratorio della durata di circa un’ora e mezza di collografia, tecnica di stampa atossica ed ecologica, semplice e per questo adatta a tuttə ma capace di restituire effetti artistici di "spessore". Per il laboratorio realizzato insieme ad Artismo verranno utilizzati materiali di recupero. Il laboratorio si terrà in due turni distinti, uno alle 11:00 e uno alle 15:30.

> Link di iscrizione: https://forms.gle/xahkFPTev52b9GUAA 




> Artismo Venezia è un’Associazione che coinvolge artisti autistici e neurodivergenti in un progetto lavorativo professionalizzante nella riscoperta di tecniche di stampa artigianali che garantisca loro una futura fonte di autosostentamento.

 

________________________

 

Laboratorio di Stampa serigrafica - Lab43

Il laboratorio, della durata di circa mezz’ora, offre la possibilità di assistere a dimostrazioni di stampa serigrafica alla fine delle quali chiunque lo desideri potrà stampare in prima persona. Non sono previsti degli orari definiti per le attività, che partiranno al raggiungimento di un gruppo di circa 10 persone interessate per volta.

Link di iscrizione: https://forms.gle/rJv2CaWViou43CJo7 




> Lab 43 rappresenta uno studio di lavoro che si fonda sul confronto e sullo scambio d’informazioni e, a tal fine, organizza workshop che spaziano dal libro d’artista alla rilegatura, dalla carta fatta a mano alla serigrafia e calcografia no-toxic, dall'incisione alla litografia.

 

//////////////////////////

Imprinting LAB - Segni di comunità” è un’iniziativa promossa dal CSV Centro di Servizi per il Volontariato di Venezia, per promuovere e valorizzare il ruolo delle associazioni sul territorio. https://www.csvvenezia.it/

//////////////////////////

La Portineria di Quartiere di Mestre - Via Piave ospita e collabora all’organizzazione dell’evento. “Portinerie di Quartiere - Avamposto di Comunità” è un progetto di CSV Venezia, in rete con Odv e Aps della Città Metropolitana per la realizzazione di Azioni Pilota innovative e sperimentali di Portierato Sociale.

https://bit.ly/3hcjmAv

//////////////////////////

MARKET PRESS” è un progetto promosso da Marco Brunello, titolare del negozio Cartiera Clandestina di Mestre: un evento-mercato artistico unicamente dedicato alle differenti tecniche di stampa con la partecipazione di autori e artigiani provenienti da diverse parti d'Italia. 

 

https://m.facebook.com/di.marco.brunello

 
Potrebbe interessarti anche...