Home Page > News > MetAbitare – Condominio Solidale per Comunità Sostenibili
MetAbitare – Condominio Solidale per Comunità Sostenibili 27 Novembre 2021

Le associazioni Sos Handicap Bambini Invisibili e Insieme per la Vita organizzano due appuntamenti per affrontare insieme i temi dell’abitare solidale, in condominio o in appartamento, e dell’accessibilità oltre l’uscio di casa, partendo dalle condizioni di disabilità e non autosufficienza.

È possibile partecipare al primo appuntamento di MetAbitare – “Condominio Solidale” per Comunità Sostenibili:

 

il 27 novembre 2021
dalle ore 9 alle ore 13
presso il Centro Card. G. Urbani, v. Visinoni 4/c Venezia - Zelarino.
(Ingresso gratuito, iscrizione e Green pass obbligatori)
Contatti per le iscrizioni: 3471007015 - sandro.lazzaroni@gmail.com 


L’evento vuole sensibilizzare i partecipanti sul tema, vasto e complesso, del MetAbitare tracciando un primo modello replicabile in diversi territori, diverse dimensioni e soluzioni funzionali, fino al singolo appartamento.

Obiettivo delle associazioni è costituire una rete di condivisione e reciprocità sui temi e soluzioni dell’abitare solidale, a partire dalla “non autosufficienza” per raggiungere forme di benessere individuale e sociale. Fondamentale è inoltre costituire un “gruppo promotore”, formato dai futuri co-housers supportati da esperti, urbanisti, architetti, sociologhi, operatori dei servizi, delle costruzioni, consulenza legale fino alla individuazione delle linee di finanziamento e delle agevolazioni collegate ad un MetAbitare, in una comunità sostenibile, con soluzioni di inclusione, servizi condivisi, bioedilizia, domotica e sostenibilità e sicurezza ambientale nel principio di “non consumo di suolo”.

L’ultimo passo sarà quello pratico di individuazione di una prima area all’interno della Città Metropolitana di Venezia dove realizzare una metabitazione, ristrutturando immobili in abbandono e degrado.

 

Sarà inoltre proiettato un video promozionale a cui seguirà un dibattito e un’anticipazione dell’Episodio 2: dal metAbitare al metAturismo: la visione a 360°, civica e di una economia sostenibile e del benessere che parte dalle disabilità.

 

Relatori:

-     Sandro Lazzaroni, Odv S.O.S. Handicap Bambini Invisibili e caregiver;

-     Pierpaolo Fugali, Architetto;

-     Marcella Zarantonello, Operatrice sociale e rete di supporto amicale.

 


L’evento è realizzato nell’ambito del “Concorso d’idee per lo sviluppo di comunità sostenibili 2020/2021” di Cavv – Csv Venezia.

Rassegna Stampa
Potrebbe interessarti anche...