IL CATALOGO DEL VOLONTARIATO
Il
Catalogo del Volontariato è una pubblicazione di Cavv - Csv di Venezia dedicata all’offerta di volontariato del territorio veneziano.
Attraverso le oltre 80
Esperienze di Volontariato proposte da una sessantina di realtà del Terzo Settore partner dell’iniziativa, il Catalogo offre visibilità al loro operato e lo diffonde presso la comunità, configurandosi quale strumento agile e intuitivo capace di incuriosire e accompagnare - anche chi non ha esperienza pregressa - verso un primo passo nel mondo del volontariato.
I cittadini sono dunque invitati ad intraprendere uno o più percorsi di volontariato scegliendo tra le numerose Esperienze raccolte, che vengono presentate sotto forma di
Schede Esperienza facilmente consultabili e corredate da infografiche, contenuti sintetici e contatti diretti con i referenti delle associazioni.
“Orientare i cittadini al volontariato e diffondere valori solidali sono funzioni fondamentali del nostro Centro di Servizio - afferma
Mario Morandi, Presidente del Csv - che costantemente opera, anche attraverso l’introduzione di nuovi strumenti e canali, per promuovere la
cittadinanza attiva e la
cultura della solidarietà presso la comunità. Perseguendo tale obiettivo, favorisce l’incontro degli Enti del Terzo Settore con i cittadini, i giovani, le scuole e le università, nonché con i soggetti pubblici e privati che ne condividono i valori.”
IL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Questa pubblicazione nasce nell’ambito del Progetto di Servizio Civile Universale di Cavv - Csv di Venezia
Log In, Volunteer! La solidarietà incontra i giovani che, tra il 2021 e il 2022, ha coinvolto quattro giovani operatori in una serie di iniziative di promozione e orientamento al volontariato.
A partire dal mese di maggio 2021, Elena, Veronica, Arianna e Francesco hanno lavorato alle principali fasi di realizzazione del Catalogo, dapprima contattando e coinvolgendo le
Organizzazioni di Volontariato (OdV) e le
Associazioni di Promozione Sociale (APS) del territorio, quindi promuovendo l’iniziativa con l’organizzazione di incontri informativi dedicati, poi assistendo le stesse nella progettazione delle Esperienze anche attraverso consulenze personalizzate.
Il contatto diretto con le oltre 400 associazioni e il loro coinvolgimento nell’iniziativa da parte degli operatori in Servizio Civile si è rivelato essenziale anche da un punto di vista di ricerca e documentazione. Grazie al Catalogo, infatti, è stato possibile rilevare e raccogliere dati e informazioni utili sui bisogni e sullo stato di attività degli Enti del Terzo Settore del territorio, consentendo a Cavv - Csv di migliorare sul piano dell’offerta e dell’erogazione dei propri servizi.